Amazon API
Selling Partner API (AMAZON SP API)
Si tratta di un insieme di chiamate REST (Representational state transfer) rilasciate a gennaio 2022 e che hanno superato le precedenti MWS (Marketplace Web Services), portandosi dietro una certa ventata di novità per via di una rivisitazione piuttosto integrale di molte logiche fondamentali.
Le nuove SP-API permettono di integrare Amazon Seller Central (ovvero per coloro i quali vendono su Amazon Marketplace - così come Amazon Vendor Central (ovvero per coloro i quali vendono su Amazon Retail).
Tra le chiamate più importanti si possono elencare le seguenti:
- Gestione dei prodotti: le API di Amazon consentono di accedere ai dettagli dei prodotti disponibili su Amazon. Puoi ottenere informazioni come titolo, descrizione, immagini, prezzi e recensioni dei prodotti. Questi dati possono essere utilizzati per analizzare la concorrenza, ottimizzare le strategie di pricing e creare campagne pubblicitarie mirate.
Naturalmente puoi pubblicare nuovi articoli indicando lo SKU, il codice EAN e tutti gli attributi necessari ad Amazon per poter ricevere in ingresso una nuova scheda prodotto.
Con le nuove SP-API si possono gestire anche le ex “schede A+”, che oggi prendono il nome di “contenuti arricchiti” (in inglese indicati con l’acronimo EC, Enhanced Content) e che consistono in immagini, testi e video destinati a quei venditori che posseggono un marchio registrato. - Gestione degli ordini: Le API di Amazon permettono di accedere alle informazioni sugli ordini effettuati su Amazon. Puoi ottenere dettagli come l'indirizzo di spedizione, il numero di tracking e lo stato dell'ordine. Queste informazioni sono fondamentali per migliorare l'esperienza del cliente, automatizzare i processi di gestione degli ordini e offrire un servizio di supporto efficace.
Una delle barriere poi per chi sceglie di invocare le SP-API è riuscire ad accedere alle PPI (Personal Identifiable Information) che riguardano le informazioni personali degli acquirenti: Amazon ritiene molto delicato questo tema e rende l’accesso a queste informazioni particolarmente vincolante. - Pubblicità su Amazon: Le API di Amazon consentono di creare e gestire campagne pubblicitarie su Amazon Advertising. Puoi creare annunci sponsorizzati, monitorare le prestazioni delle campagne e ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari. Questo ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio, aumentare la visibilità del tuo marchio e migliorare le vendite.
Le API di Amazon AWS
Quando si parla di Api di Amazon non si può tacere il tema di AWS. Le API di AWS (Amazon Web Services) consentono agli sviluppatori di creare applicazioni che si integrano con l'ecosistema di Amazon. Queste API offrono una vasta gamma di funzionalità, che hanno a che vedere con i sistemi informativi di AWS.
In realtà, però, uno dei temi centrali relativi all’argomento API Amazon è quello che prende il nome di SP-API ovvero di quel mondo di servizi che sono correlati alla vendita sul sito e-commerce del colosso di Seattle.
In questo articolo segue dunque una digressione a proposito di SP-API, ovvero delle API destinate ai venditori Amazon.
Cos'è un API
Prima di addentrarci nel mondo delle API di Amazon, è importante comprendere cosa sia esattamente un'API. In termini semplici, un'API è un insieme di regole e protocolli che consentono a due o più software di comunicare tra loro. Le API fungono da ponte tra diverse applicazioni, consentendo loro di scambiare dati e funzionalità in modo sicuro e affidabile.
Amazon SP API: sviluppa il tuo codice senza stress
MarketRock è un storia di successo di migrazione alle nuove SP-API di Amazon: a questa pagina puoi leggere il caso di studio sul blog ufficiale degli sviluppatori.
Con MarketRock accedi alle Amazon SP-API senza fatica. Le nuove Selling Partner API (abbreviate con SP-API) di Amazon sostituiscono le precedenti del cosiddetto Amazon MWS (Amazon Marketplace Web Services) con una rivoluzione copernicana da parte del colosso dell'eCommerce.
Il nuovo set, popolare tra gli sviluppatori che hanno scritto del codice per chiamare le API di Amazon ed integrare il marketplace, prevede un nuovo insieme di chiamate di tipo REST.
Ma non solo, le chiamate sono più complete, consentono di accedere ad un numero di feature maggiore e ricomprendono anche la piattaforma Amazon Vendor.
Che tu debba interfacciare il tuo gestionale con Amazon oppure che voglia conquistare un altro obiettivo di tipo tecnico, con MarketRock lo raggiungi semplicemente. E con il nostro aiuto.
Le API di MarketRock
Integrare software di terze parti con Amazon e con gli altri marketplace
Alcune delle chiamate più richieste
Orders
https://rest.edock.it/api/Orders/GetOrders
Esempio di richiesta
curl --location --request POST 'https://rest.edock.it/api/Orders/GetOrders' \
--header 'Content-Type: application/json' \
--data-raw '{
"page": 0, //Recupera questa pagina di ordini. Il conto inizia da 0. Obbligatorio.
"pageSize": 5 //Dimensione della pagina. Obbligatorio
}'
Quali integrazioni risparmi, usando MarketRock?
Con una integrazione su MarketRock, risparmi le integrazioni con i marketplace più noti ed i corrieri più impiegati.
-
Inventario
-
Ordini
-
Spedizioni
-
Sincronizzazione
Una chiamata per ogni esigenza
Anagrafica e stati di avanzamento
Confronta e spedisci
Alla sincronizzazione ci pensa Marketrock
Conclusioni
Le API di Amazon rappresentano un'opportunità straordinaria per tutto l’ecosistema AWS e per l’insieme dei venditori.
Marketrock è stato tra i primi software a migrare al nuovo set di API, come documenta il caso di studio disponibile sul blog ufficiale degli sviluppatori che puoi trovare qui.