Informazioni generali su eBay
eBay è il marketplace per eccellenza. Nato come sito orientato alla compravendita tra consumatori, perlopiù di merce usata ed in una modalità “ad asta”, oggi è destinato alle aziende che vendono prodotti nuovi e a prezzo fisso. Vendere su eBay può essere un must per quelle aziende operanti in alcune categorie per le quali eBay è ancora leader incontrastato.
Come poter vendere su eBay
La natura di “community” che contraddistingue eBay, rende piuttosto semplice l’accesso a tutti i venditori. Ogni nuovo account contempla limitazioni in termini di numero di prodotti caricati e valore economico dell’inventario ma con l’aumento delle vendite i limiti vengono via via rimossi.
Su eBay esistono queste configurazioni di vendita:
- vendita diretta. Per poter operare con una tua identità, hai a disposizione queste opzioni:
- account personale: si tratta di account perlopiù orientati a chi vende come hobby. È una modalità che noi escludiamo per i nostri clienti.
- account professionale: consiste nello specificare la Partita Iva a cui fa riferimento l’account in questione
- account professionale con un negozio: si tratta di un'opzione per ogni account professionale e che dà accesso ad una serie di servizi e tariffe peculiari.
Naturalmente sarai seguito dal nostro gruppo di lavoro per poter approdare su eBay con gli opportuni accorgimenti e secondo un approccio professionale.
- vendita indiretta. In questa modalità la tua identità fiscale viene meno, dal momento che si impiegano i nostri account per ospitare la tua merce. Gli oneri fiscali e giuridici di ogni transazione sono in capo a noi e tu potrai concentrarti sulla qualità dei prodotti che realizzi.
Identikit del venditore ideale per eBay
eBay ha perduto, nella sostanza, la sua natura di mercato in cui trovare l’occasione o l’usato introvabile. I prodotti oggi disponibili sono preminentemente nuovi e con un prezzo fisso: eBay si è orientata ad un approccio sempre più professionale.
In quest’ottica, e come scelta di campo, prendiamo in carico esclusivamente realtà aziendali e lasciamo che si attrezzino diversamente i privati o gli hobbisti.
Le regole impongono performance rigide ai venditori, pena la declassazione dell’account fino alla sospensione.
I mercati di elezione per l’universo eBay sono:
- ricambi auto e moto
- elettronica
- abbigliamento
- casa e giardino
oltre ad una vasta opportunità di presenziare in altre categorie.
Internazionalizzazione
L’internazionalizzazione su eBay avviene secondo due differenti modalità.
La prima pubblicando i prodotti sulle singole country. In questo caso avrai bisogno dei contenuti tradotti nelle relative lingue per pubblicare su uno o più dei 36 siti internazionali di eBay. I vantaggi in termini di visibilità sono ovvi.
La seconda pubblicando gli articoli su eBay Italia e specificando che il prodotto può essere spedito anche all’estero. In questo caso ti sarà sufficiente precisare il prezzo per la spedizione.
Quale che sia la modalità per cui deciderai di optare, le opportunità per l’internazionalizzazione sono davvero eccezionali su eBay, in particolare per quei prodotti made in tIaly tanto desiderati all’estero.
La fiscalità che ne consegue dipende anche dalla localizzazione geografica in cui deciderai di stoccare la merce.
Per approfondimenti, leggi il post del nostro blog che trovi qui.
Pagamenti e logistica
Il pagamento su eBay segue una logica che, a partire dal 2021, è quella comune a tutti i marketplace.
eBay ha infatti introdotto i Servizi di Pagamento (se vuoi approfondire, leggi il post del nostro blog) ovvero una nuova funzione che supera il pagamento con Paypal, tanto caro ai venditori, e che prevede che la transazione avvenga tra la piattaforma e l’acquirente.
Solo successivamente avviene il trasferimento dei fondi da eBay al venditore, al netto delle commissioni di vendita.
Questa rivoluzione copernicana per eBay è la conferma dell’orientamento ad una modalità professionale iniziato e perseguito con costanza ormai anni fa.
Circa la logistica eBay opera con una rete di fornitori terzi che possono essere messi a disposizione del venditore.
La rete dei magazzini, i servizi e l’integrazione con i sistemi informativi è ancora in via di espansione, motivo per il quale rappresentano più una eccezione che non una regola per il venditore abituale.
Quanto costa vendere su eBay
La vendita su eBay prevede due voci di spesa per il merchant che opera professionalmente:
- la tariffa fissa per il negozio. Esistono 3 negozi, differenziati per numero di prodotti che possono essere pubblicati: Negozio Base, Premium e Avanzato con un valore di 19,50€, 39,50€ e 149,50€ rispettivamente.
- la tariffa per le commissioni sul valore finale. Rappresenta il valore più importante, perché è la fetta che eBay trattiene su ogni vendita che porti a termine. Come nella maggioranza di altri casi, eBay addebita un valore che dipende dalla categoria merceologica.
“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”
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