Professione eCommerce Manager
Chi è l'eCommerce Manager
Nella nostra visione delle cose, l’e-commerce manager è una figura dalle competenze multidisciplinari.
I temi che sa trattare, non necessariamente in qualità di specialista ma come Project Manager, vanno dal marketing allo sviluppo “low code”. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono quelle tipiche delle soft skill: curiosità, empatia ed intelligenza emotiva. La responsabilità dell’eCommerce Manager è quella legata alle performance di ciascun canale che l’azienda presidia.
E tu, ti senti di avere le caratteristiche giuste? se si, affrettai a prendere la tua certificazione per eDock.
Il ruolo degli eCommerce Manager
“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”
Percorsi di certificazione
Se hai già competenza sui temi dell’e-commerce e dei marketplace, allora parti da una situazione privilegiata.
La potenza di MarketRock in termini di automazione diventa nulla se chi lo governa non ha dimestichezza con i marketplace. Ecco perché per poter impiegare MarketRock dovrai seguire il percorso di certificazione relativa.
Il percorso di certificazione per MarketRock è quello previsto dalla community di e-commerce manager: è gratuito per tutti ed inizia con i corsi di formazione che trovi sull’Academy a questo link.
Se sei e-commerce manager ed operi per un’azienda che si vorrà avvalere dei nostri servizi, allora potrai prendere la certificazione nel percorso che faremo insieme. La registrazione all’Academy rimane un passaggio obbligatorio e che puoi compiere fin da subito.
Lavorare come eCommerce Manager
L’e-commerce è un canale di distribuzione che ha ormai assunto un ruolo centrale per ogni realtà, sia essa retail che di produzione.
Quello dell’e-commerce manager è uno dei ruoli più ricercati oggi, e di cui c’è una domanda eccezionale per una ovvia questione di mercato del lavoro: le aziende che si devono ancora aprire al commercio online sono la stragrande maggioranza.
Nonostante ciò, l’offerta è ancora esigua: mancano persone competenti, preparate e con il giusto percorso formativo che consenta loro di assumere il ruolo con dimestichezza ed un certo grado di sicurezza.
Quando dovessi decidere di iniziare questo percorso, quindi, affrontalo consapevole del fatto che ti si presenta un'occasione professionale e che può rappresentare per te una professione a tutti gli effetti.
Avviati alla carriera di e-commerce manager
Inizia il tuo percorso per svolgere il ruolo più richiesto in ambito digital: l'e-commerce manager.
Segui i corsi gratuiti di eCommerce-manager.org, partecipa ai Laboratori Operativi ed inizia ad operare come freelance oppure nel team e-commerce di un'azienda privata.