Vendere su AliExpress: informazioni generali per partire
AliExpress è nato come sito B2C e destinato a quelle aziende cinesi che avrebbero voluto raggiungere il mercato extra frontaliero. Negli anni si è trasformato in un marketplace internazionale, aperto ad aziende di ogni parte del mondo che vogliono raggiungere milioni di utenti.
Con oltre 500 milioni di visitatori al mese, AliExpress rappresenta un mercato primario, godendo della posizione numero uno nella classifica dei siti più trafficati nei paesi dell’est Europa tra cui Russia ed in altre country come la Spagna. Vendere su AliExpress rappresenta un'opportunità concreta.
Come poter vendere su AliExpress
AliExpress è un gigante cresciuto in fretta, anche grazie alla diffusione della SAARS nel 2003 anno in cui venne lanciato il fratello maggiore di AliExpress: Taobao.
Vendere su AliExpress dunque è piuttosto articolato e anche le interfacce rivelano la complessità che il team di Alibaba (la società madre) ha dovuto affrontare nel gestire venditori ed acquirenti.
Puoi vendere su AliExpress secondo queste due architetture di vendita:
- vendita diretta. Per poter operare con una tua identità fiscale, dovrai:
- aprire l'account del venditore: consiste nello registrare la propria azienda, consegnando i documenti relativi come la visura camerale ed i documenti di identità dell'amministratore.
- caricare gli articoli, i quali saranno poi aggregati nella pagina del tuo negozio.
Ti aiuteremo in tutto e per tutto nel governare questo canale di vendita: dalle prime operazioni tecniche di caricamento dei prodotti, fino alle attività di marketing per stimolare il traffico e le vendite dei tuoi prodotti
- vendita indiretta. In questa modalità la tua identità fiscale viene meno, dal momento che si impiegano i nostri account per ospitare la tua merce. Gli oneri fiscali e giuridici di ogni transazione sono in capo a noi e tu potrai concentrarti sulla qualità dei prodotti che realizzi.
Identikit del venditore ideale per AliExpress
AliExpress è un mercato B2C, orientato a venditori professionali che vogliono intercettare un pubblico internazionale, in particolare per quei paesi dell’Europa dell’est, come la Russia, oppure la Spagna, mercati in cui AliExpress è particolarmente noto, visitato e presso cui gode di fiducia da parte dei consumatori.
Le categorie che vanno per la maggiore, secondo i report erogati dalla stessa azienda, sono :
- elettronica
- cura della persona
- casa e arredamento
- abbigliamento
- gioielli e orologi
“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”
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Internazionalizzazione
Vendere in una forma internazionale, con AliExpress, è piuttosto semplice.
Per poter vendere all’estero è sufficiente specificare quali sono le condizioni di spedizione nelle country di riferimento, specificando quelli che si chiamano "shipping template".
Una precisazione va fatta in ragione della fiscalità e soprattutto della differenza che sussiste tra una vendita all’estero ed una esportazione. Se questo è vero sempre, nel caso di AliExpress lo è ancora di più proprio per la sua popolarità in Russia.
Pagamenti e logistica
La piattaforma trattiene i fondi versati dagli utenti, in un modello di funzionamento del tutto analogo a quello di altri marketplace. I fondi di ciascuna transazione sono recapitati al marketplace che li trattiene per alcuni giorni e dopo preventiva verifica che la spedizione sia stata effettuata ed il prodotto giunto a destinazione.
Il trasferimento dei fondi dall'account alle casse del venditore avviene a mezzo bonifico bancario, oppure tramite trasferimento su AliPay.
La logistica è a carico del venditore, che si occupa di spedire la merce per ogni ordine che viene accolto.
Quanto costa vendere su AliExpress
La vendita su AliExpress è particolarmente agevole sotto un profilo economico.
Non ci sono spese fisse ma una sola percentuale che varia tra il 5 e l'8% sul valore di ogni vendita effettuata ed in funzione della categoria merceologica. Alcuni valori:
- calzature: 8%
- elettronica: 8%
- elettrodomestici: 5%
- gioielli: 8%
- sport: 8%
- intimo: 8%
- casa e giardino: 8%