Informazioni generali su Fruugo
La storia di Fruugo inizia in Finlandia, ad Helsinki nel lontano 2006. Dopo le vicissitudini finanziarie*, l'azienda è stata rilevata nel 2012 da due imprenditori del Regno Unito: Dominic Allonby e Darren Naylor.
Vendere su Fruugo oggi significa affacciarsi ad una piattaforma disponibile in 42 paesi, 28 lingue differenti e sulla quale le transazioni possono essere eseguite in ben 31 valute differenti.
*secondo la rivista Techcrunch, è di circa 14,5 milioni di euro il capitale eroso da un management promettente con esperienze in Nokia e Shell.
Come poter vendere su Fruugo
Per intercettare i circa 240 milioni di visitatori che l'azienda dichiara di avere ogni anno (dato 2021) è sufficiente registrarsi gratuitamente a partire dalla pagina di registrazione del sito.
Il processo di registrazione è velocissimo. Una volta compilato il form destinato ai partner, il merchant è inserito in una lista di attesa la cui risposta è garantita entro i 7 giorni successivi.
Un elemento imprescindibile per la vendita è quello di possedere gli identificatori standard di prodotto GTIN per ogni articolo, ovvero i codici EAN/UPC/ISBN
Identikit del venditore ideale per Fruugo
Fruugo è orientata ai distributori delle più differenti categorie merceologiche.
I prodotti più richiesti sono quelli che vengono dall'Abbigliamento e Accessori, Cura della persona e Casa e Arredamento.
Dato il carattere internazionale del marketplace è rilevante ai fini commerciali poter garantire una spedizione in Europa e nel resto del mondo.
“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”
Inizia a vendere su Fruugo
Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager e scoprire le opportunità della vendita su Fruugo.
Internazionalizzazione
Attivare l'internazionalizzazione delle vendite su Fruugo è piuttosto semplice: le informazioni sugli articoli sono tradotte dalla piattaforma con un'applicazione ad hoc.
I paesi disponibili sono quelli quasi tutti quelli dell'Europa, del Nord America, dell'Oriente e Medio Oriente e dell'Oceania.
La conversione dei prezzi nella valuta locale ed il calcolo delle tasse anch'esso automatizzato fanno di Fruugo una piattaforma ideal per l'eCommerce cross-border.
Pagamenti e logistica
La logistica è a carico del merchant, che si impegna a spedire i prodotti entro 24 ore dalla ricezione dell'ordine.
La tariffa che i clienti pagheranno per le spedizioni può essere calcolata secondo tuo piacimento e a seconda delle opzioni:
- flat
- sul valore del carrello
- sulle dimensioni del pacco
- sulla base delle quantità
I pagamenti che effettua Fruugo sono su base settimanale e relativi agli ordini spediti circa 28 giorni prima, per poter dare occasione all'acquirente di effettuare il resto. Pur collezionando pagamenti in valute molto differenti tra loro, riceverai un bonifico nella stessa valuta del tuo conto corrente.
Quanto costa vendere su Fruugo
Nessun valore fisso sull'utilizzo della piattaforma ti verrà addebitato.
Il valore variabile è calcolato al netto delle tasse ed ammonta al 15%.
Un ulteriore 2,35% sul valore complessivo della transazione, invece, giustifica il costo per i circuiti bancari. Ogni settimana, Fruugo ti invierà una fattura che specifichi i dettagli di ogni transazione.