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Informazioni generali su ManoMano

La storia di ManoMano è quella di un sito eCommerce nato con l'idea molto chiara di coprire lo spazio nelle categorie merceologiche "fai da te" e "giardinaggio". Vendere su ManoMano significa approdare ad una audience di oltre 50 milioni di visitatori unici mese e poter presenziare sui mercati Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Come poter vendere su ManoMano

Per iniziare a vendere su ManoMano occorre per prima cosa fare richiesta di adesione in qualità di partner commerciale: dovrai inoltrare la domanda di partecipazione al marketplace compilando il form che trovi a questa pagina e, dopo l'invio, sarai contattato per un responso.

Il processo di selezione tiene conto di una serie di parametri che dovrai comunicare in fase di richiesta, come ad esempio:

  • il giro d'affari online attuale
  • il numero di prodotti che hai a disposizione
  • i tempi di spedizione che riesci a garantire
  • la natura della tua azienda (importatore, distributore, ecc.)

In fase di domanda, poi, ti potrà essere richiesto di inviare un esempio del file contenente gli articoli che vuoi pubblicare, in un formato .csv, xml o .xls. Seppure facoltativo, la mancanza di questo set di informazioni può determinare un tempo di risposta più lungo.

Il consiglio è quindi quello di avviare la compilazione del formulario avendo a portata di mano tutti i dati.

Identikit del venditore ideale per Manomano

Il venditore che inizia ad operare su ManoMano è un soggetto professionale. Gli standard richiesti dal marketplace sono di elevata qualità e richiedono un approccio particolarmente organizzato.

Pur non conoscendo nel dettaglio i criteri di selezione che adopera l'azienda, l'esperienza fatta con altri venditori ci insegna che l'ampiezza del catalogo ha una sua rilevanza ai fini dell'accettazione della domanda di partnership. Quindi se sei un distributore con una selezione poco estesa di gamma allora si riducono le possibilità di essere accettato come partner.

Bene ricordare che le categorie merceologiche sono particolarmente focalizzate a fai da te e giardinaggio: dai un'occhiata al menu di navigazione del sito per farti un'idea sul fatto che i prodotti che tratti possano avere una categoria disponibile.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su ManoMano

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Internazionalizzazione

Poter vendere all'estero sulla piattaforma di ManoMano significa contare sul mercato europeo, in particolare sulle country di Francia, Spagna, Germani e Regno Unito.

Il processo di internazionalizzazione è piuttosto semplice e contempla la distribuzione del catalogo sui siti delle differenti country. A questo proposito è necessario essere dotati delle relative traduzioni dei prodotti.

Pagamenti e logistica

Il modello di pagamento è quello tipico di ogni marketplace. Il recupero del credito, infatti, è operato da ManoMano che gestisce ogni singola transazione con il consumatore finale.

Ogni mese, poi, vengono trasferiti i fondi raccolti da ManoMano sul conto corrente del partner venditore.

La logistica è sempre a carico del venditore, ovvero a carico tuo. I prodotti rimangono stoccati presso la tua sede e provvederai alla spedizione ad ogni ordine raccolto dalla piattaforma.

Quanto costa vendere su ManoMano

Per poter vendere sul marketplace di ManoMano dovrai tener conto di due componenti:

  • una quota fissa, che ammonta a 100€/mese. Con questa quota il marketplace ti abilita alla vendita e ti consente di rimanere senza obbligo alcuno di 
  • una quota variabile, che può essere sensibilmente differente in ragione della categoria merceologica 

Come per tutti gli altri mercati online, la parte importante del costo è data dalle quote variabili sulle commissioni di vendita. Questo modello commerciale rende particolarmente appetibile la vendita su ManoMano (così come tutti gli altri mercati) perché consente di rendere variabile un costo di acquisizione della vendita.

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