Zalando Partner Program

Vendere su Zalando: informazioni generali

Zalando è il sito per la vendita di abbigliamento, scarpe ed accessori più noto in Europa. Nato in seno a Rocket Internet, Startup Studio dei tre fratelli Samwer, Zalando vanta oltre 40 milioni di clienti ed un fatturato di circa 8 miliardi di euro. Vendere su Zalando significa operare con un partner affidabile e riconoscibile su scala internazionale.

Come poter vendere su Zalando

Sei brand o un distributore di marchi noti?

Zalando contempla differenti modalità di vendita i cui rispettivi programmi sono denominati Wholesale, Partner ProgramConnected Retail. Vendere con il programma Wholesale significa vendere all’ingrosso i prodotti a Zalando, il quale li distribuirà attraverso i suoi canali.

La modalità di vendita Partner Program, invece, è quella attraverso la quale si sfrutta il marketplace: è in questa configurazione di vendita che ti possiamo essere di aiuto noi. Il processo di onboarding per il Partner Program di Zalando è selettivo e guidato. Per prima cosa, quindi, dovrai fare richiesta di poter accedere al marketplace a partire dalla pagina che trovi qui.

L’accettazione al Partner Program ti darà accesso alla Zalando Partner University e, superato il processo denominato di Brand Readiness, alla piattaforma ZDirect tramite la quale gestirai la tua presenza sul marketplace.

La modalità Connected Retail, infine, è destinata a quei negozianti che desiderano sfruttare Zalando come canale complementare al fisico.  Per poter aderire a Zalando Connected Retail, devi scrivere una mail all'indirizzo cr-partnercare@zalando.it

Identikit del venditore ideale per Zalando

Il venditore ideale per Zalando è un brand nell’ambito dell’abbigliamento e degli accessori.

Data la battuta di cassa media che si attesta nell’intorno dei 60 euro* i marchi disponibili sono quelli del fast fashion più che dell’alto di gamma. Le categorie merceologiche disponibili lasciano spazio anche a gioielli ed orologi.

*fonte: statista.com

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su Zalando

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Internazionalizzazione

La vendita internazionale in Europa è semplice da abilitare su Zalando.

La traduzione dei testi delle descrizioni avviene in automatico: sarà sufficiente imputare quelle in lingua inglese.

Le singole country vengono gestite indipendentemente e questo ti dà accesso ad una politica di prezzi quanto più flessibile.

Pagamenti e logistica

I pagamenti che il consumatore opera sulla piattaforma vengono trattenuti dal marketplace, che li rendiconta al Partner all’inizio di ogni mese successivo a quello di competenza, con l’invio di regolare fattura.

La reportistica inviata, suddivisa per singola country, include:

  • vendite
  • resi
  • compensazioni

La fattura inviata ogni inizio mese viene pagata entro la fine dello stesso mese a mezzo bonifico bancario.

Circa la logistica, invece, il Partner si può attrezzare autonomamente oppure impiegare la modalità ZFS (Zalando Fulfillment Solution) che contempla l’impiego dei servizi di Zalando. La merce, in questo caso, viene stoccata in Germania e la fiscalità sarà da gestire di conseguenza come ben illustrato da questo webinar.

Quanto costa vendere su Zalando

Le commissioni di vendita sono calcolate secondo un meccanismo progressivo e differente per categoria merceologica.  In ragione del valore della transazione e della categoria merceologica, quindi, cambia la commissione che Zalando trattiene oscillando tra il 5 ed il 25%.

Ad esempio, nell’ambito della categoria Scarpe, le commissioni sono come segue:

  • 5% se la transazione è fino a 20 euro
  • 10% se la transazione è fino a 50 euro
  • 20% se la transazione è fino a 100 euro
  • 25% se la transazione supera i 100 euro

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