Vendere su Yoox

Vendere su Yoox: informazioni generali

Yoox è il sito eCommerce per la vendita di abbigliamento e accessori di lusso fondato dall'italianissimo Federico Marchetti. Dopo pochi anni dalla nascita, avvenuta nel 2000, l'azienda si è fusa con un'altra importante realtà europea, Net-A-Porter, costituendo il gruppo YNAP. Vendere su Yoox vuol dire distribuire il  proprio catalogo prodotti su uno dei siti di moda e lusso più importanti nel mondo.

Come poter vendere su Yoox

Yoox contempla una vendita al consumatore finale con acquisti all'ingrosso oppure attraverso il suo marketplace, rilasciato ufficialmente a gennaio 2022.

Per poter aderire al marketplace di Yoox è necessaria una approvazione dal team interno che si occupa di abilitare i merchant.

Pur non conoscendo i criteri di selezione stabiliti dall'azienda, possiamo dire che i prodotti devono essere in linea con il posizionamento di marca che seguono tutti gli altri articoli.

Sia che ti accosti ora per la prima volta alla vendita online, sia che tu abbia esperienze di lungo corso, vendere sui marketplace è un'iniziativa sempre più consueta per brand e distributori. La vendita su Yoox rappresenta una tappa certa di questo percorso.

Identikit del venditore ideale per Yoox

Il venditore ideale per Yoox è il proprietario di brand.

Le categorie sono quelle dell'Abbigliamento compreso quello Sportivo, Gioielli e Orologi, Borse e Accessori.

Sono ammesse alla vendita anche le boutique a condizione che tratti prodotti di alta gamma.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su Yoox

Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager e scoprire le opportunità della vendita su Yoox.

Internazionalizzazione

Anche Yoox, come molti altri marketplace, contempla nell'internazionalizzazione uno dei suoi strumenti più importanti.

Abilitare la vendita internazionale su Yoox è relativamente semplice: dovrai possedere i dati relativi ai prodotti (la traduzione in inglese per i nomi degli articoli) e poco più.

Potrai abilitare le country su cui vendere, che su Yoox vengono dette Channel, a scelta tra molte nazioni della comunità europea comprese quelle dell'est come Estonia, Lettonia e Lituania.

Pagamenti e logistica

Ogni transazione viene gestita da Yoox, che liquida il merchant (ovvero il partner di vendita) in tre differenti momenti nel mese:

  • il giorno 8
  • il giorno 18
  • l'ultimo giorno del mese

La fattura inviata da Yoox al merchant contempla le commissioni sugli tutti gli ordini marcati "spediti" da almeno 21 giorni e viene pagata a mezzo bonifico bancario. Sarà poi il merchant ad emettere fattura al consumatore che ne farà richiesta.

La logistica è sempre a carico del merchant.

Quanto costa vendere su Yoox

Per ogni vendita effettuata, Yoox trattiene una commissione che può essere differente in funzione della categoria merceologia di riferimento.

È previsto un abbonamento di 50€/mese oltre IVA per ogni merchant operante sul marketplace, dovuto a partire dal primo ordine conseguito.

Vuoi iniziare a vendere su Yoox?